Serie AM, 14^ giornata: Valle Maira o Auxilium, chi conquisterà il quarto e ultimo pass per i playoff?
E' l'ultimo giro di giostra quello che sabato 10 giugno vedrà protagoniste le otto partecipanti al massino campionato della petanque. Una sorta di giostra dei seggiolini – meglio conosciuta come calcinculo – dove Auxilium e Valle Maira cercheranno di prendere al volo il fiocco appeso a un gancio sull'asta posizionata in alto poco distante. Un trofeo che vale una corsa al giro successivo. Qui però non ci sono accordi fra quello che sta dietro ed ha la possibilità di dare una spinta calciando la seggiola di chi sta davanti. Saluzzesi e droneresi dovranno cavarsela da soli per vincere il giro valido per i playoff. Giro già acquisito da San Paolo, San Giacomo e Vita Nova. Mentre per il Vignolo si tratta dell'ultimo sul seggiolino della serie A, Costigliolese e Gsp Ventimiglia non guarderanno al fiocco, ma a scendere dalla giostra con la certezza di poter salire sulla prossima di “A”.
AUXILIUM vs SAN PAOLO – Sarà Pietro Fornetti, nella duplice veste di tecnico e neo presidente della società saluzzese, a spingere i suoi verso l'impresa. Con le antenne sintonizzate su Radio Dronero. Perchè il sogno dei playoff è legato sia al successo imprescindibile dei padroni di casa, che al pareggio o la sconfitta della Valle Maira. Tra il dire e il fare però c'è di mezzo il San Paolo. Il team genovese capolista, esauriti gli stimoli da classifica, vorrà chiudere la regular season con il primato consolidato dai numeri. Ma vediamo come si presentano le contendenti alla sfida. L'Auxilium vanta il miglior rendimento nelle terne (36 punti su 52) grazie soprattutto alle prestazioni di Brondino-Biancotto-Girodengo (16 su 20) e Oberto-Francioli-Rei (8 su 12). Il San Paolo, che di punti ne ha raccolto 34, schierando 14 formazioni, potrebbe rispondere con Dieng-Ravera-Grondona (12 su 14) e Dalta-Gardella-Donato Goffredo (8 su 10). Nel tiro di precisione i saluzzesi hanno utilizzato tre specialisti, vincendo 5 prove. Sarà Caporgno, o Francioli, o Brondino, ad affrontare Gardella, o Basso ? Rendimenti equilibrati quelli delle coppie (48 contro 52 i punti raccolti rispettivamente). Salvo imprevisti, le sfide vedranno protagonisti Biancotto-Girodengo (18 su 24), Francioli-Oberto (10 su 18), Brondino-Rei (6 su 12), da una parte, e Basso-Dalta (14 su 16), Di Luca-Dieng (13 su 16), Gardella-Donato Goffredo (12 su 18), dall'altra. Decisivi i confronti individuali. I sanpaolini di Gianluigi Durante detengono il miglior rendimento del campionato (86 punti), grazie soprattutto a Dieng, Dalta, Basso, Di Luca, Donato Goffredo. Saranno Girodengo, Biancotto, Brondino, Caporgno, Oberto, a cercare di strappare loro punti vitali.
VALLE MAIRA vs VITA NOVA – La pluriscudettata formazione dronerese vuole partecipare all'ennesima final four (la settima di seguito). Il coach Luciano Lerda punta alla vittoria senza mezzi termini, e senza guardarsi dietro, ovvero pensando a ciò che potrà fare l'Auxilium. L'equilibrio scaturente dalle prove individuali fra le due sfidanti (63 a 62 i punti colti rispettivamente), potrebbe diventare terreno incandescente e determinante per le sorti del match. Dutto, Bottero, Cometto e da parte saviglianese Laforè, Bresciani, Denuar Cerutti, sono i più gettonati per il rush finale. Alternanza nelle altre prove. A terne prevalgono i droneresi con i loro 31 punti (contro 19). Le due formazioni più produttive dei padroni di casa, Dutto-Mosè Nassa-Olivero e Dutto-Mosè Nassa-Bottero, ma ovviamente non potranno scendere in campo entrambe. Difficile pronosticare quali terne metteranno in campo i rossi di Savigliano, fra le 12 utilizzate. La lotta sul tiro di precisione prevede un Galanti dai 10 successi su 13, contro Laforè (4 vinte su 7) o Devid Cerutti (5 vinte su 6). Le prove a coppie parlano decisamente a favore della Vita Nova (53 a 39), l'unica ad aver utilizzato solo 9 tandem.
GSP vs COSTIGLIOLESE – E' l'anticipo di quella che sarà la sfida per non retrocedere. Per ventimigliesi e cuneesi il confronto non ricopre alcun valore, se non quello di fare le prove per il successivo match decisivo per la permanenza in serie A.
SAN GIACOMO vs VIGNOLO – Pure la contesa di Imperia non contiene significati importanti. Anche un successo da parte dei vignolini fanalino di coda, e una sconfitta da parte del Gsp, non basterebbe (vedi scontri diretti) a salvare dalla retrocessione il team di Vignolo
IL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA CON I DIRETTORI DI GARA
SERIE A (sabato 10 giugno – 7^ giornata di ritorno ) : Auxilium – San Paolo (Armando), Gsp Ventimiglia – Costigliolese (Nanu), Valle Maira – Vita Nova (Fiandino), San Giacomo – Vignolo (Mamino).
SERIE A2 (sabato 10 giugno – 7^ giornata di ritorno) : Buzzi Unicem – Passatore (Bruno), Bovesana – Biarese (Voglino), Valle Po Paesana – Martina Sassello (Occelli), B.Muller – Buschese (Costamagna).
Domenica 11 giugno – Nel bocciodromo comunale di Pontedassio si consuma il trofeo “Memorial De Carolis”, gara nazionale a terne maschile (acc/abd/ bbc e inferiori), con la direzione dell'arbitro Diego Armando. Sempre domenica, a Dronero, con l'organizzazione della Valle Maira, si disputa una gara nazionale promozionale “Under & Senior”, riservata a coppie formate da A-U12, B-U15, C-U18 Femminile. Inizio gara ore 9 e direzione arbitrale di Luciano Fiandino.